Il giorno 26 Gennaio, alle ore 18:00, si è tenuta presso Backstage Academy Viterbo la prima di molte presentazioni del libro “Ricerche e Studi sul territorio dei Lago di Bolsena” a cui ho avuto il piacere di collaborare. Un release party insomma, insieme all’editore M. Papalini (EFFIGI) e l’Etruscologa Dott.ssa T. Melaragni.
Aver incontrato questo ricercatore indipendente, mentre ero sulle tracce di G. Feo, è stata una bellissima occasione che mi ha permesso di scavare nelle antiche origini delle popolazioni che risiedevano in questa magica terra di Tuscia, di cui gli etruschi sono solo quelli di cui sappiamo di più (pensate gli altri!!) .
La ricerca musicale non può essere per me separata da una ricerca storica e ancor più antropologica. Ringrazio il mio caro amico arpista A. Seki, per avermi introdotta a questi metodi di studio, e tutte le bellissime persone con cui sto entrando in contatto.
Il canto, lo strumento corpo, le nostre emozioni, le nostre origini… fa tutto parte di questo bellissimo viaggio dentro noi stessi.
Luigi Catena, collaboratore di Giovanni Feo, per anni ha portato avanti una ricerca indipendente su quelle che sono le prime presenze di insediamenti umani antichi sulle rive del lago di Bolsena e nel territorio circostante.
Il presente compendio di studi mostra i risultati di queste ricerche e la visione personale dell’autore che adotta un cambio di prospettiva, rispetto alla visione tradizionale sul Fanum Vultumnae, il luogo più sacro del popolo etrusco, dimostrando la centralità del lago all’interno di pratiche e culti degli antichi abitanti dell’Etruria e mostrando come molte di queste pratiche cultuali sono rimaste all’interno delle tradizioni popolari che ancora oggi vengono tramandate intorno al lago di Bolsena.
Il libró sarà acquistabile presso i punti vendita autorizzati ed online sul sito web:
http://www.cpadver-effigi.com