Corso di Canto Funzionale a.a. 2023/24

Corso di Canto Funzionale (lezioni individuali) @ Backstage Academy Viterbo

Fisico
Emotivo
Mentale
Ricentrante
Riconnettivo

Come ogni anno, si riparte con le lezioni individuali di Canto presso Backstage Academy Viterbo (Loc. Poggino).

Come si svolge il Corso

Durante un primo incontro individuale porremo un obiettivo a medio termine:
riuscire a cantare una canzone che hai sempre desiderato eseguire, liberare una certa parte del vocal range, vincere la paura del pubblico, o qualsiasi altra cosa di cui senti il bisogno.

Analizzeremo insieme il tuo strumento ed imposteremo un percorso: il viaggio sarà personale ed unico.

Il Canto è una disciplina, ed è con un mindset fermo e sereno che ti troverai ad affrontare e risolvere situazioni emotive, psicologiche o fisiche che in qualche modo ti condizionano e bloccano il tuo sistema e con l’aiuto della Musica e del Canto vedrai le difficoltà svanire.

Una voce libera corrisponde ad uno strumento trattato con cura, ed il tuo strumento è il tuo corpo, fisico, mentale ed emotivo. Imparerai a capire le dinamiche che impattano sul tuo sistema e le gestirai sempre meglio, settimana dopo settimana, lavorando anche fisicamente.

È un viaggio incredibile alla ri-scoperta di se stessi, che ti accorgerai di avere già iniziato nel momento in cui hai provato il desiderio di cantare.

Faith collabora con un’equipe di professionisti sul territorio, che spesso possono fare la differenza nel trattare le difficoltà incontrate nel percorso, accorciando i tempi di risposta del nostro sistema.

Durata e cadenza del corso

Il percorso prevede di base una lezione a settimana, e copre la durata dell’intero anno accademico.

Ti prego però di considerare che ogni studente ha dei tempi di apprendimento personali, delle specifiche difficoltà da affrontare e sarebbe utopico definire quando arriverà la conclusione di questo viaggio.

Di media, partendo da zero ma con un sistema perfetto ed un esercizio costante (… disciplina…) un adolescente ci mette tre mesi per apprendere e stabilizzare un respiro diaframmatico-costale che è alla base del Canto.

Poi si lavora sul suono, sulle nostre risonanze, sul volume e sulla proiezione in maschera.

Si passa a definire il proprio stile ed il repertorio, dopodiché si comincia a fare pratica anche live, qualora rientri negli obiettivi dell’alunno.

La Voce è un oceano sempre in mutamento, un mondo sempre diverso, che acquisisce dinamiche nuove per ogni fase di vita. Non c’è un momento in cui possiamo ritenerci giunti a conclusione del nostro percorso: ci sarà sempre la voglia di comprendere di più noi stessi ed il nostro suono.

Contattami per info al 3935690125

Auguro un buon inizio di anno accademico a tutti!